Posso diventare una Majorettes?
Se hai pazienza e tenacia sì!
Il Gruppo Majorettes Verona è aperto alle ragazze e alle bambine a partire dalla seconda elementare.
Posso iscrivermi subito?
Le iscrizioni sono aperte ogni anno dal mese di settembre. Per maggiori informazioni scrivici una mail o telefona al Direttore Artistico, Lorella Renso, al numero +39 348 8521569.
Quanto tempo ci vuole per diventare una Majorette?
Occorrono almeno 2 anni di allenamento prima di poter partecipare alle sfilate. Nel gruppo Majorettes ci sono 5 livelli, dal più semplice al più avanzato. Solo dal terzo livello si partecipa alle sfilate: il 1° e il 2° livello non sfilano. In questi 2 livelli ci si allena per apprendere la marcia.
3° livello: pon pon.
4° livello: twirling base.
5° livello: twirling avanzato.
Ci si allena 2 volte alla settimana.
Ogni anno, ad aprile, la scuola organizza un esame di Majorettes volto a valutare l'abilità nella marcia e nell'uso del twirling per stabilire il livello a cui le ragazze accederanno l'anno successivo. Tutte le componenti del gruppo devono sottoporsi all'esame al termine del quale viene rilasciato un diploma attestante il livello raggiunto.
La scuola è a pagamento?
È richiesto il versamento di un piccolo contributo che sarà utilizzato per la gestione e le spese della scuola.
Sei una majorettes.... (le interviste di Diandra Pistaffa)
SARA: ho sempre desiderato diventare una majorettes, è una disciplina che mi piace molto, trovo bellissimo il coordinamento dei movimenti tra le componenti del gruppo e il sincronismo. Esercitarsi è faticoso ma man mano che aumenta la dimestichezza aumenta anche il divertimento e la soddisfazione è tanta. Il rapporto con le nostre insegnanti è bello e, salvo ostacoli, non credo che smetterò tanto presto.
PAMELA: mi piace essere una majorettes! Certo che all'inizio sembra più facile. Dopo 4 anni di allenamenti e sfilate invece devo dirlo: la coordinazione è faticosa.
GIADA: ho scelto di diventare majorettes perche mi piace tantissimo e, se lo studio e i compiti me lo permettono, spero di continuare! Anche i miei genitori sono molto soddisfatti.
GIULIA: essere majorettes mi diverte, alcuni esercizi sono più impegnativi però, a differenza di altre discipline, abbiamo semplicità e tranquillità. L'unico motivo per cui potrei decidere di smettere è la scuola.
Posso invitare il Gruppo Majorettes Verona a una sfilata o a una manifestazione?
Si! Il gruppo è disponibile a sfilare. Normalmente ci esibiamo con la Banda di San Michele Extra, ma se avete un vostro corpo bandistico di riferimento saremo ben lieti di accompagnarlo. Per informazioni contattate il Direttore Artistico, Lorella Renso, al numero 348 8521569.
Quali termini usate nella vostra attivita'?
Vi elenchiamo i termini maggiormente utilizzati dalle Majorettes:
Bacchetta da Twirling: deriva dal verbo inglese "to twirl" che significa "roteare" ed e' il bastone usato dalle Majorettes;
Baton-tournant: movimento rotatorio del bastone dalla mano destra alla mano sinistra;
Figura a 8: movimento di base che impara una Majorettes o "twirler" all'inizio della sua attivita';
Ruota: movimento inverso della figura a 8;
Fish: movimento del bastone in avanti ad imitazione del guizzare del pesce;
Flip: movimento con cui il bastone viene spinto dal pollice tramite rotazione del polso verso l'alto staccandosi di un giro dalla mano;
Lancio: movimento del bastone staccato dalla mano verso l'alto di 2 o 3 giri;
Roule': rotazione del bastone attorno al corpo senza essere toccato dalla mano;
Team: formazione di Majorettes in gara o parata;
Baton-twirl: asta d'acciaio, lunga 50-70 cm, con alle estremita' due pomelli di gomma.